Continuità

DOCUMENTAZIONE DESCRIZIONE PROGETTO DESTINATARI DOCENTE

Scheda progetto

Calendario incontri Continuità

Per continuità si intende non solo la condivisione degli obiettivi formativi, delle strategie e metodologie educative e didattiche ma anche e soprattutto l'accoglienza e l'orientamento di tutti e di ciascuno dei bambini/e che vivono la nostra scuola. Le occasioni di continuità non possono essere soltanto momenti di adempimento sovrastrutturale ma devono essere occasioni che si trasformano in opportunità per incontrarsi sul fare e vivere la scuola. Stili educativi e didattici, tempi, spazi, vissuti personali dei diversi ordini di scuola possono essere opportunità di crescita se l'incontro tra questi "mondi" avviene nel rispetto dell'identità reciproca. Le programmazioni didattiche-educative delle classi coinvolte sono state realizzate, seppur in modalità verticalizzata, in modo differente per cui bisogna costruire " un ponte " per l’incontro . Ogni incontro è fatto di sguardi, di pensieri, di movimenti, di parole, ogni incontro è tutto un racconto.

Alunni di 5 anni scuola Infanzia

Alunni delle classi V Primaria

Alunni della classi III Secondaria    I grado

Docenti delle classi in uscita